MECCANO > Models > #10 SPort Car 1938 mod 5
Meccano #10 Sports Car 1938 mod 5:
E’ una mia costruzione alquanto fedele del modello apparso sul manuale #10 per la nuova serie di outfits Meccano del 1937.
La vettura riprende le caratteristiche degli chassis dei Supermodels degli anni ’20 e ’30 (SML 1 ed 1A), aggiungendo una carrozzeria cabriolet a 4 posti inspirata alla Bentley 3 ½ litri Vanden Plas Tourer, auto scoperta tra le più eleganti e lussuose di quegli anni.
I pezzi sono quelli oro e blu quadrettato del periodo anteguerra, e tutti originali, salvo alcuni pezzi riverniciati o francesi pre-1954 (identici a quelli anteguerra).
Le modifiche più appariscenti sono l’inserimento nei parafanghi delle piastre flessibili al posto delle strisce doppie (era un delitto piegare questi rari pezzi), la sostituzione di qualche pezzo per motivi di disponibilità e il Motore 20V Meccano France al posto dell’ E120.
Nell’assemblaggio delle vari parti della carrozzeria si incontrano delle serie
difficoltà in quanto lo chassis ha le due parti estreme che in funzione dei giochi tra fori e bulloni, possono assumere posizioni diverse rispetto alla parte centrale dello chassis. In particolare la posizione del supporto della sospensione anteriore, 2 strisce curve #89, sovrapposte un solo foro agli angolari è molto incerta e se non si azzecca quella giusta diventa difficile il posizionamento del radiatore e del cofano motore. Altra modifica importante è l’inversione di lato della coppia conica del differenziale, per allineare questo con il cambio e di conseguenza i giunti cardanici dell’albero di trasmissione.
Altra pecca la coppia non-ortodossa degli ingranaggi di sterzo, che possono sgranare vista la pesantezza del modello e la poca demoltiplicazione.