MECCANO > Models > Bulk Carrier Ritsema

favicon   Collezione Ritsema Collection PDF

BULK CARRIER
Nei molti modelli della Collezione Ritsema (vedi storia) da me acquistati vi era questo rimorchio per il trasporto di carbone alla rinfusa, tratto dal modello di MecMag 9/1965 che però è un autocarro.
Il rimorchio è praticamente lungo come l’autocarro (circa 49 fori) e come questo ha sul fondo il nastro trasportatore mosso da un motorino 12V posto al centro dello chassis.
Si è pensato di trasformarlo in autocarro, non modificando il cassone, ma aggiungendo la cabina del modello Meccano e tutta la meccanica (sterzo, frizione, cambio e differenziale); il camion ed il nastro trasportatore sono mossi da un solo motore.

Novembre 2013: Si aggiunge la cabina (lunga 11 fori) con il prolungamento del telaio con 4 angolari da 11 fori.
Il motore, nel modello originale, muove il camion ed il nastro trasportatore sul fondo del cassone, pertanto si è smontato quello installato da Ritsema per muovere il nastro e lo si è inserito in un telaio, formato da due strisce da 25 fori, che sopporta la frizione, il cambio a due marce e retromarcia e la presa di moto per il nastro; questo telaio è stato fissato allo chassis principale.
Il differenziale è quello del modello di MecMag con l’aggiunta di un cavaliere #45 fissato a ciascun tappo di caldaia, per sostenere meglio i due semiassi (il peso del camion supera gli 8 kg); si è sostituito il pignone-corona con la coppia conica 16T/48T.
La trasmissione è a due giunti cardanici realizzati con 1 #116 ed 1 #116A.
La frizione è quella di MecMag 01/64 adattata al telaio.
La leva del cambio (manovella corta #19s), posta in cabina, comanda con un manicotto un asse orizzontale collegato al secondario scorrevole con un altro manicotto.
La cabina si è realizzata con pezzi rosso verde medi e fori tondi, come il resto del cassone. Sola eccezione quattro piastre triangolari che pur essendo a fori tondi sono del periodo successivo e le 4 cerniere degli sportelli che sono Marklin.

BULK CARRIER
Among the many models of the Collection Ritsema (see story) I purchased there was this trailer for the transport of coal in bulk, based on the model of MecMag 9/1965 that is a truck.
The trailer is practically as long as the truck (about 49 holes), and like this has on the bottom the conveyor belt driven by a 12V motor placed at the center of the chassis.
The idea was to turn it into truck, not by changing the body, but adding a cab identical to the Meccano model and all mechanical (steering, clutch, gearbox and differential); the truck and the conveyor belt are moved by a single motor.

November 2013: I add the cabin (11 holes long) with the extension of the frame with 4 angle girders #9.
The engine, in the original model, moves the truck and the conveyor belt, so the one installed by Ritsema for moving the tape, was disassembled and inserted into a frame, formed by two strips 25 holes, which bears clutch, two-speed and reverse gear and the output shaft to the tape; this frame is fixed to the main chassis.
The differential is that of the model MecMag with the addition of a double bent strip #45 at each boiler ends, for a better support of the two drive shafts (the weight of the truck exceeds 8 kg); I replaced also the pinion-contrate with the bevel gears 16T / 48T.
The transmission is made with two universal joints realized with two fork pieces 1 #116 and 1 #116A.
The clutch was made according MecMag 01/64 and incorporated to the frame.
The gear lever (crank # 19s), located in the cab, controls with a coupling an horizontal axis connected to the sliding secondary axis with another coupling.
The cabin is made with parts medium red green and round holes (pre ’54), like the rest of the body. Except four triangular plates that are of the following period and the four door hinges that are Maerklin.