MECCANO > Models > #9 MecMag 1954 Open Car

L’auto da cui trae ispirazione è l’Austin A90 Atlantic Convertibile, la stessa del modello più grande realizzabile con la scatola #10, le cui istruzioni (Leaflet n. 2) appaio lo stesso anno.

Indubbiamente l’auto, concepita per il mercato americano, aveva una linea modernissima e semplice quindi adatta ad essere modellata con le piastre flessibili, che da quell’anno erano anche triangolari e con i fori oblunghi, e che consentivano riproduzioni di superfici curve, anche non solo cilindriche.

E’ realizzabile con la scatola #9 dell’epoca, con l’aggiunta dei pezzi seguenti.

 

Part n.             Descrizione                No.

6A                 striscia 3Fori               4

18B                asse 1″                        1

25                  pignone 25 Denti        3

59                  collari                          1

89A                striscia curva 3″          4

114                 cerniere                       4

124                 angolo doppio a Z 1″  2

147A               nottolino                     1

188                 piastra fless 3×5          1

191                 piastra fless 9×5          5

Totale                                                 26

 

Ho tentato di renderla realizzabile senza questi pezzi ed operando le seguenti sostituzioni:

Le strisce da 3 fori (cambio e cruscotto) con quelle da 4 e 5 fori

I due angoli a Z #124 da 1″ (sedile) con L (#12) e L 1″ (#12b)

Le 5 piastre flessibili da 9×5 fori (16 e 23) con le 11×5 fori #190 (12 in esubero)

Le strisce curve da 3″ #89a con le #90a da 2″1/2

L’asse da 1″ ed il collare #59 non servono.

 

A questo punto i pezzi mancanti alla scatola  #9 sono solo:

Part n.             Descrizione                No.

25                  pignone 25 Denti        3

114                  cerniere                       4

Totale                                                 7

 

Il modello è molto dettagliato e somigliante alla vettura reale, inoltre presenta una serie di meccanismi difficili da trovare su modelli di auto concepiti per la scatola #9.

L’auto è dotata di ruote sterzanti, frizione, cambio a due marce e retromarcia, trasmissione con corona e pignone e le due porte apribili.

Sono da notare anche le ruote ben proporzionate al corpo vettura,  cosa di solito difficile da ottenere nei modelli di auto non pensati per la scatola #10, la sola a disporre delle ruote #19b da 3” ed i  relativi pneumatici.