MECCANO > Models > Chassis H Gate Ritsema
Collezione Ritsema Collection PDF
Il meccanismo è mosso da un motore 12V DC, ed il telaio è posto al di sotto del cambio e del differenziale per mostrare meglio i meccanismi.
Il cambio ha un comando a leva che si sposta in una asola a forma di H, come nei cambi reali (il primo esempio Meccano appare sul Magazine di ottobre 1935).
La leva del cambio scorre su un asse orizzontale e con due perni muove due assi paralleli ognuno dei quali comanda una coppia di ingranaggi posti sul secondario; la prima coppia è relativa alla prima e seconda marcia, la seconda coppia alla terza marcia ed alla marcia indietro.
Il differenziale è a satelliti (25T) e planetari (25T) con coppia conica 16/48.
La frizione è ad attrito di una ruota gommata da 1 1/2″ contro una ruota da 2″ non Meccano.
The mechanism is driven by a motor 12V DC, and the chassis is placed below the gearbox and the differential to better show the mechanisms.
The gearbox has a lever that moves in a slot in the shape of H, as in the real cars (the first example Meccano appears on Magazine October 1935).
The shift lever slides on a horizontal axis and with two pins moves two parallel axes each of which controls a pair of gears on the secondary axle; the first pair is relative to the first and second gear, the second pair to the third gear and reverse gear.
The differential is of the type with satellites (25T) and planetary (25T) with bevel gear 16/48.
The drive is engaged truogh a friction consisting by a wheel 1 1/2″ fitted with a tyre pressed against a wheel 2″ not Meccano.