MECCANO > Models > Loco 4_2_2 Stirling

Tratto dal modello 7.19 del manuale 4-7 del 1930 (pagg. 129 e 130) e riportato fino al F – L del 1935.
Obviously based on the Great Northern Railway’s Stirling Single, this slightly improved model was found in the F/L manual pag. 98 e 99 L13 Locomotive and tender.

Realizzato con pezzi anni ’70 era largamente incompleto e mezzo smontato, senza tender e senza il carrello anteriore a due assi e con le due ruote motrici realizzate con ruote da 6″ #19C invece dell’unione di #118 e #146.

Ottobre 2012 restauro e completamento, utilizzando pezzi comuni (strisce, angolari, piastre flessibili…) al posto delle piastre rigide, delle flat girders, delle 10 faceplate e wheelflange. Non è stato inserito il motore elettrico.
Recuperati dal modello appena abbozzato dell’orologio (faceva parte dei 5 modelli acquistati insieme) vari pezzi, smontate le parti in contrasto con il manuale, pulito a fondo il tutto è iniziato il restauro e completamento.

Il tender è stato realizzato con piastre flessibili per le fiancate e parte dell’interno; anche per il tetto della cabina della loco si sono sostituite le strisce con piastre flessibili. Modificati i gradini
Le 6 ruote dei carrelli cambiate con le ruote a raggi 19A e lo stantuffo con un asse.
Il fumaiolo e la sirena con #216 e #163 al posto di #163 e #164
Queste due modifiche rendono il modello più aderente all’originale.
Le ruote del carrello sono 4 #20A.