FIRM’S DESCRIPTION
The railway officials Franz Nimetz, founder of the company, produced from 1946 sets similar to Märklin, but smaller in the module.
In 1968 the production of the Metallbaukasten ceased. The Company products were only accessories for electric railways, and from 1969 were also executed work for the toy factory Liliput.
Further informations on OSNL #12, #17, #19.
Le scatole iniziano con i pezzi di colore oro (ottone) senza pneumatici, poi nichel con gli pneumatici e quindi con l’introduzione del colore per le ruote (rosse e blu) e per le piastre flangiate (rosse); subito dopo saranno aggiunte le piastre flessibili in lamiera divenute negli anni ’60 di plastica.
I sets del primo periodo arrivano fino al numero 4, anche se il primo Manuale del 1946 riporta una lista dei pezzi che prevede ben 6 scatole (dalla 1 alla 6); al momento dell’esistenza di set oro o nichel più grandi del #4 non ho notizie.
Già con il secondo manuale, contenuto in una scatola colore oro, la gamma dei sets si ferma al numero 4.
Sono state prodotte anche scatole dedicate come la #101 Autobau, e la #401 Elektro ed un motore 20V.
Il Sistema ha fori di diametro 3,5 mm a passo 8.0 mm; gli assi hanno diametro 3,4 mm e le viti sono M3 (nelle prime serie le teste viti sono più piccole dello standard M3 ed i dadi larghi 5,5 mm invece di 6mm).
LOGO